Quando scelgo un luogo da visitare, mi affido sempre alla mia guida Verde Touring per le attrazioni di maggiore interesse turistico, e così ho fatto anche con la Cina: la crociera sul fiume Yangtze è data come attrazione di massimo rilievo, quindi non potevo assolutamente perdermela!
L’imbarco avviene a Chongqing, una città che combina una moderna vita urbana con un’atmosfera storica e tradizionale. La città è stata a lungo considerata il centro culturale e politico della regione del Sichuan, ed è stata la patria di molte figure storiche importanti.
Intanto a bordo comincia la festa di benvenuto con tutta la truppa, gli animatori, il capitano. Inutile dire che, vigendo all’epoca le restrizioni COVID, ero l’unica straniera in una nave di cinesi, quindi il capitano mi ha invitata a ballare e altre esperienze imbarazzanti che voglio cancellare dalla memoria!
La navigazione procede tranquilla sul fiume, che è visibile dalle finestre di ogni camera, per tutta la notte. E’ davvero molto bello aprire gli occhi al mattino e vedere il fiume che scorre lento dalla propria finestra.
Dopo colazione la prima visita è stata alla Fengdu Ghost City, un posto che rappresenta la vita nell’aldilà.
Nella giornata successiva una nuova escursione (facoltativa, quindi a pagamento) è disponibile per i viaggiatori, con destinazione la Città del Bianco Imperatore.
Al rientro si torna a navigare per giungere al motivo principale della crociera, ossia l’attraversamento delle Tre Gole: Qurang Gorge, Wu Gorge e Xiling Gorge.
La prima Gola che si incontra è Qutang Gorge, al tempo stesso la più breve e la più spettacolare, con viste mozzafiato del fiume che attraversa le alte e strette montagne.
A questo punto segue l’attività più avventurosa della crociera: si lascia la nave per delle imbarcazioni più piccole e caratteristiche, che conducono tra le acque agitate del Goddess Stream, dove si può ammirare la bellezza circostante ad un ritmo più lento, assaporando ogni attimo.
La tappa del mattino seguente è decisamente di tipo diverso: tutta l’imponenza e la tecnologia della Diga delle Tre Gole, una delle più grandi del mondo in termini di capacità e dimensioni, rappresentazione del potere e della complessità dell’ingegneria umana, viene esplorata dal suo interno.
Sono sempre stata convinta che le crociere fossero di una noia mortale e che mai ne avrei fatta una: decisamente questa è una alternativa divertente, coinvolgente e interessante alle navi immense su cui si va per spendere la gran parte del tempo in attività organizzate a bordo e pochissimo tempo nei posti da visitare. In questo caso, la crociera stessa è la visita al fiume, alle sue splendide gole e all’affascinante scenario circostante.
Nessun commento:
Posta un commento