giovedì 14 settembre 2023

La spettacolare gola sul fiume Yangtze

Immediatamente a valle dell’antico villaggio Baidicheng il fiume Yangtze passa tra il monte Chijia a nord e il monte Baiyan a sud. Il punto in cui passa il fiume tra queste montagne è chiamato Porta Kuimen ed è l'ingresso alla gola di Qutang, la prima delle tre gole dello Yangtze, che si trovano lungo il corso superiore del fiume, nella provincia del Sichuan, in Cina. Qutang Gorge è considerata la più breve ma anche la più spettacolare tra le tre gole, insieme a WuxiaGorge e Xiling Gorge.

Qutang Gorge si estende per circa 8 chilometri, partendo dalla città di Baidicheng e terminando a Daxi. Questa gola è caratterizzata da ripide pareti di roccia che si innalzano per oltre 1.000 metri, creando un paesaggio maestoso e imponente. Le pareti della gola sono così strette (il punto più largo misura appena 150 metri) e le montagne così imponenti (su entrambi i lati raggiungono i 1200 metri) che in alcuni punti la luce del sole fatica ad arrivare al fondo, dando un’atmosfera misteriosa e suggestiva.

La gola è attraversata dal fiume Yangtze, che scorre con forza tra le rocce, creando rapide e spumeggianti cascate. Le pareti rocciose mostrano stratificazioni geologiche affascinanti, testimonianza di milioni di anni di storia. L’erosione causata dall’acqua ha creato forme naturali interessanti e alcune delle rocce sono state nominate in base alla loro forma, come il “Monaco affacciato sul mare” o “La nave che naviga controcorrente”.

Lungo la gola si trovano anche alcune attrazioni storiche e culturali, come la città di Baidicheng, che risale alla dinastia dei Tre Regni, che fu il luogo in cui morì Liu Bei, primo imperatore del Regno di Shu. Baidicheng offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia antica della regione, con i suoi antichi templi, mura e residenze tradizionali.

Per esplorare Qutang Gorge, i visitatori possono utilizzare una crociera sul fiume Yangtze o partecipare a un’escursione in barca. Mentre si attraversa la gola, si ha l’opportunità di ammirare l’imponenza delle pareti rocciose, ascoltare le storie affascinanti della guida e godersi il paesaggio mozzafiato che li circonda.

Qutang Gorge è stata spesso descritta come una delle meraviglie naturali più sorprendenti della Cina. La combinazione di paesaggi imponenti, acque turbolente e storia millenaria rende questa gola un luogo affascinante da visitare per i turisti che desiderano esplorare la bellezza e la grandiosità della natura cinese.

























Nessun commento:

Posta un commento

Un tempio buddista tibetano