Interessata come sono ai posti storici, artistici e culturali, non potevo certo perdermi una visita al Tianhou Tempe a Chiwan, nel distretto Nanshan, vicino all’omonima montagna di Shenzhen.
Il Tianhou Tempe di Chiwan è il più grande tempio di questo tipo nella provincia di Guangdong e la sua costruzione fu ideata nel 960 con la Northern Song Dynasty, ma effettivamente realizzata dall’ammiraglio Ming Zheng He.
Si narra che all’inizio del quindicesimo secolo, la flotta di Zheng dovette affrontare una burrasca nel delta del Fiume Pearl e Tianhou, la dea del mare, intervenne in loro aiuto e li salvò.
Zheng piantò un albero come ringraziamento, ma la dea gli apparve e gli ordinò di costruire un tempio in suo onore a Chiwan.
Nel complesso si possono notare gli Stagni del Sole e della Luna, che rappresentano Yin e Yang, i campanili e le torri a tamburo, il cancello con i draghi decorati, le statue donate da chi non poteva più ospitarle e le barche, a simboleggiare il legame del templio con il mare.
Nella sala principale la Signora stessa con i suoi attendenti e i generali dal volto demoniaco.
E
poi il cortile con il laghetto delle tartarughe, un padiglione con
l’incenso e un pozzo, oltre all’albero precedentemente citato.
Nessun commento:
Posta un commento