lunedì 7 giugno 2021

Sea World, la passeggiata sul mare di fronte ad Hong Kong

Nei miei anni all’estero ho imparato presto che i gruppi “Italiani a…” permettono di conoscere un sacco di italiani che sarebbe stato meglio evitare nella tua vita, anche solo in via virtuale, ma anche qualche persona molto carina. E una di questa è stata Paola, che vive a Shenzhen da qualche anno con marito cino-spagnolo e due figli, che mi ha portata, la prima volta che ci siamo incontrate, a mangiare il sushi a Sea World.

Contrariamente da quello che il nome potrebbe fare immaginare, Sea World non è un parco acquatico, non è un acquario… ma è un posto molto vivo e animato di Shenzhen, vicino al mare, ma non esattamente sul mare.

Uscendo dalla omonima fermata della metro ci si trova di fronte ad una piazza, circondata da tanti locali, ristoranti e bar, dove si possono incontrare numerosissimi expats e dove è possibile mangiare diversi tipi di cibo.

Originariamente, nel 1979, quest’area adiacente al porto era stata concepita come una Free Trade Zone, dove le compagnie petrolifere potevano arrivare in una Cina e aprire i loro negozi. Fu il primo piccolo test di economia capitalistica in Cina. L’esperimento aiutò la Cina a diventare il gigante economico che tutti conosciamo, quaranta anni dopo.

Alla fine della piazza, che ospita sempre numerosi eventi (come quello nelle mie foto: pubblicizzavano gadgets legati a cartoons), si trova la Mingua Cruise Ship, una nave “incastonata” nel terreno, nella quale si sono ricavati altri ristoranti e bar. Fu usata come nave da crociera dal Presidente francese Charles de Gaulle nel 1962 e poi acquistata dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1973 e rinominata Mingua. Nel 1984, causa scarsità di soluzioni abitative, la nave fu sistemata nel porto e utilizzata come hotel. Col passare del tempo il mare si è ritirato fino all’attuale situazione, con la nave fissa sulla terraferma, con vicino una piscina di acqua.

Al Sea Word si può assistere a sorprendenti spettacoli d’acqua e, ancora più spettacolare, camminando oltre la nave, si raggiunge un lungomare che permette di osservare, all’orizzonte, la vicinissima Hong Kong.

Lo spettacolo notturno con i grattacieli illuminati e il mare sullo sfondo è molto caratteristico, il tutto arricchito da aiuole e prati stracolmi di coloratissimi fiori, parchi giochi per bambini, una camminata tra gli alberi affianco al mare… ecco cosa rende speciale questo posto.

 








 

Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia