giovedì 5 agosto 2021

Pattinare sul ghiaccio in una città subequatoriale

Come in ogni megalopoli, anche a Shenzhen è possibile trovare ogni sorta di opzione per divertirsi durante il tempo libero: da qualsiasi genere di centro commerciale, allo sciare indoor, dall’acqua park alla riproduzione, in un posto a clima subequatoriale (!), del polo Sud.

Tra le altre opzioni a Shenzhen si può pattinare sul ghiaccio.

La mia è stata una scoperta inaspettata. Due colleghe mi avevano portata a fare shopping (attività che odio fortemente!) al mio arrivo qui e mi mostrarono quella che avrei notato, successivamente, essere una caratteristica delle città cinesi: ad ogni fermata della metropolitana corrisponde un mondo sotterraneo di numerosissimi negozi o interi centri commerciali.

Alla fermata Grand Theatre gli shopping mall sono addirittura due: Mix C e KK Mall. Come i negozi riescano ad avere un numero sufficiente di clienti per mantenersi in vita per me resta un mistero inspiegabile.

Presa l’uscita del Mix C, iniziammo a salire di vari piani con le scale mobili, fino a quando la vidi davanti ai miei occhi, bellissima sorpresa: una grande pista di pattinaggio su ghiaccio proprio nel cuore della città e nel centro commerciale che stavo tanto odiando (come al mio solito!).

Inutile dire che è diventata una destinazione tra le mie preferite, considerando anche la varietà di ristoranti che ci sono nello stesso luogo, che permettono di trascorrere una piacevole giornata fuori casa.

Il biglietto di ingresso è di 100 RMB, per i quali vengono forniti pattini, guanti e casco. Per noleggiare l’armadietto bisogna disporre di una monetina da 1 RMB, che viene restituita quando si libera l’armadietto.

Se non ricordo male il biglietto di ingresso permette di pattinare in pista per tre ore, ma non sono mai arrivata a tanto (visto che non ho amici pattinatori e a pattinare da sola mi annoio subito!) quindi non so cosa succeda allo scadere del tempo.

La pista viene pulita regolarmente durante la giornata ed è sempre molto liscia e ottimamente tenuta.

Sfortunatamente, essendo solo i luoghi di questo tipo nella città, la pista è spesso molto affollata, soprattutto nei periodi di vacanza, non solo da pattinatori dilettanti, ma anche da tanti ragazzini con istruttori che volteggiano e fanno acrobazie di ogni tipo, che richiedono una doppia dose di attenzione per evitarli.





Nessun commento:

Posta un commento

Nella prateria mongola