venerdì 9 luglio 2021

Huaqing Palace

Huaqing Palace si trova ad una decina di minuti dalla principale attrazione di Xi’an, i Guerrieri di Terracotta, ma è bene dedicare una giornata intera alla visita del Palazzo, visto che è costituito da numerosissimi e interessantissimi ambienti interni ed esterni, che possono includere una lunga passeggiata sul Monte Li ed una esplorazione della più antica torre di avvistamento militare cinese.

I poteri curativi delle terme attrassero vari imperatori nel corso della storia, spingendoli a costruire dimore e palazzi nei pressi di questi luoghi di cura. Huaqing Palace è uno dei più grandi luoghi di questo tipo.

Il complesso di terme si trova in una zona caratterizzata da clima mite e da splendidi panorami ai piedi del Monte Li, una delle tre cime più alte dello Qinling.

Il complesso ha ricevuto la valutazione AAAAA delle attrazioni turistiche cinesi e deve la sua fama principalmente per essere stato il luogo che ha assistito alla storia romantica tra l’imperatore Tangxuanzong della Dinastia dei Tang (618-907) e la sua amata Yang Guifei (anche nota come Concubina Yang).

Indipendentemente dalla storia romantica, il palazzo è stato frequentato per più di tremila anni da imperatori vari, che lo ripararono ed espansero numerose volte rispetto al progetto iniziale dell’imperatore Zhouyouwang della dinastia degli Zhou occidentali: gli imperatori delle dinastie Zhou, Qin, Han, Sui e Tang erano soliti recarsi ogni anno in questo posto con le loro concubine nel mese di ottobre, senza andar via prima che fosse giunta la primavera. Si narra che Tangxuanzong vi avesse soggiornato almeno trentasei volte tra il 714 e il 755.

Il suo nome originario era “Palazzo delle Terme”, soltanto l’imperatore Tangxuanzong lo rinominò “Palazzo Huaqqing”.

Questo Palazzo fu anche il luogo del cosiddetto “Incidente di Xi’an” nel 1936, quando Chiang Kai-shek venne rapito dal vecchio signore della Guerra Chang Hsüeh-liang e costretto ad opporsi alle mire espansionistiche giapponesi, partecipando in un fronte unito con il Partito Comunista Cinese.

L’estensione del complesso è immensa, ma non si devono sicuramente perdere alcune delle attrazioni principali al suo interno.

Il Giardino dei Lotus si estende per circa 30.000 metri quadri nella zona ovest del complesso, e comprende diversi palazzi e annessi. Di particolare bellezza il Goddness Pavilion e il Lago dei Lotus.

I resti delle terme imperiali sono un'altra tappa di rilevante importanza: scoperti nel 1982, ricoprono un’area di 4600 metri quadrati, includendo cinque siti termali. Hanno restituito alla luce più di tremila oggetti di inestimabile valore storico.

Le terme erano principalmente usate per curare dermatosi e artriti. Tutt’oggi il centro termale ha più di cento stanze con una capacità ricettiva di circa quattrocento persone per volta.

Il Lago dei Nove Dragoni è un lago artificiale di circa 5300 metri quadri, creato nel 1959. Il lago è separato in due distinte parti dal Ponte dei Nove Dragoni.

Il Palazzo della Vita Eterna è stato ricostruito nel 2005 (l’originale era datato 738) e mostra reperti della storia e della cultura dei Tang.

Il Palazzo dei Cinque Corridoi, come indica il nome stesso, è una costruzione dove si intersecano cinque corridoi (quello sud in direzione del Monte Lisha, quello nord verso lo Stagno del Lotus): questa struttura composta di mattoni e legno, si staglia possente nel Giardino Guhuan, insieme ad altri edifici e pavilions.

La Foresta delle Stele contiene più di trenta antiche stele in pietra, con iscrizioni e intagli. La Stele di Pietra delle Terme fu scritta dall’imperatore Tangtaizong nel 647, anche se l’originale è andato perduto e duplicato in modo da essere esposto ai nostri giorni.
































 

Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia