domenica 13 giugno 2021

Le Grotte di Longmen

Anche se il motivo principale del mio viaggio a Xi’an erano i Guerrieri di Terracotta, quello che mi ha impressionata di più sono state le Grotte di Longmen, che mi hanno lasciata davvero a bocca aperta, come pochissimi altri posti al mondo!
 
Le Grotte di Longmen rappresentano uno dei più rappresentativi esempi di arte buddista cinese, 12 km a sud dell’attuale cittadina di Luoyang, facilmente raggiungibile con un treno ad alta velocità da Xi’an. Le grotte si estendono sui due lati del fiume Yi e sono visitabili a piedi in una giornata.

Il complesso ospita centomila statue di Shakyamuni Buddha e dei suoi discepoli all’interno di 2345 grotte, di dimensioni che vanno dai 25 millimetri ai 17 metri di altezza.
L’area contiene anche stele e iscrizioni, oltre a più di sessanta pagode buddiste.
 
La costruzione è iniziata in questo scenario naturale molto incantevole sin dal 493 a.C., con la Northern Wei Dynasty. Contribuirono alle donazioni imperatori e membri della famiglia reale, appartenenti a famiglie ricche, generali e gruppi di religiosi.
 
Dal 2000 questo complesso è inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, come un eccezionale manifestazione della creatività artistica dell’uomo.
 










1 commento:

La capitale dell'Inner Mongolia