La Pagoda della Piccola Oca Selvatica, è una delle due pagode rappresentative di Xi’an, sede della capitale delle dinastie Han e Tang.
La pagoda era originariamente alta 45 metri, ma il terremoto del 1556 la rovinò. Oggi la pagoda è alta 43 metri ed è costituita da quindici piani, costruita in mattoni e con una base quadrata, come le pagode dell’epoca.
Durante la dinastia dei Tang, la pagoda si trovava di fronte al Templio Dajianfu, costruito cento giorni dopo la morte dell’imperatore Gaozong. Qui i pellegrini portavano testi sacri buddisti in quanto la pagoda era il centro principale per la traduzione di testi buddisti.
Come la Pagoda della Grande Oca Selvatica e altri siti sulla Via della Seta, la Pagoda della Piccola Oca Selvatica è stata inserita nei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Sfortunatamente quando sono andata a visitarla, la pagoda e tutto il giardino circostante erano oggetto di lavori di restauro, quindi ho potuto vedere molto poco. Ma resta sicuramente imponente e notevole.
Nessun commento:
Posta un commento