martedì 29 giugno 2021

La Pagoda della Grande Oca Selvatica

La Pagoda della Grande Oca Selvatica è situata nella zona sud di Xi’an, a circa 3 km dalle mura cittadine. E’ una torre pendente (inclinata di diversi gradi verso occidente), simbolo della città, con la forma di una piramide in pietra disposta su sette piani.

La tradizione narra che Buddha, sotto forma di oca, precipitò esanime al suolo dallo stormo con cui stava volando affinché un monaco affamato potesse trarre da lui insegnamento anziché nutrimento. Questo diede il nome alla pagoda.

La costruzione di questa monumentale pagoda buddista risale all’anno 648 o 649, durante la dinastia Tang. Fu successivamente elevata di altri cinque piani nel 704, durante il regno dell’Imperatrice Wu Zetian e il suo esterno fu rinnovato durante la dinastia dei Ming. Subì gravi danni con i terremoti del 1555 e 1563 ma oggi, completamente ristrutturata, raggiunge i 64 metri di altezza.

La finalità principale della pagoda doveva essere quella di ospitare i 1300 Sutra, libri sacri importati dal monaco buddhista, studioso, viaggiatore e traduttore Xuan Zang durante il suo viaggio in India, e immagini sacre del Gautama Buddah.

Con il tempo divenne il più importante centro di traduzione di antichi testi sacri e filosofici.

Salendo fino in cima alla pagoda si può ammirare il panorama dell’intera città di Xi’an.

La torre è situata all’interno del Daci’en Temple, un tempio costruito nel 648 in onore della Imperatrice Zhangsun. Il tempio è visitabile e ha una notevole rilevanza turistica, quindi anche se i biglietti di accesso sono separati, conviene visitare i due siti storici allo stesso tempo.

 







Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia