Il lago Tai è un grande lago nel delta dello Yangtze, che si estende tra le Province di Zhejiang e Jiangsu, nella Cina orientale.
Il lago si trova in una pianura e viene alimentato da diversi fiumi da ovest, che poi scaricano le loro acque nel Mar Cinese Orientale attraverso i fiumi Wusong, Liu, Huangpu e altri.
Alcuni studi scientifici suggeriscono che la struttura del lago sia attribuibile al risultato di un impatto meteorico, datato a più di 70 milioni di anni fa, forse nel tardo periodo devoniano.
Oltre ai naturali corsi d’acqua c’è un intricato schema di canali di irrigazione associati al lago.
L’area circostante il lago è abitata dal I secolo a.C., ma il sistema di irrigazione risale al VII secolo d.C, con successivi lavori di miglioramento per il controllo delle inondazioni su larga scala.
Il lago detiene circa 90 isole, di dimensioni variabili da pochi metri quadrati a diversi chilometri quadrati. Alcune isole nella parte orientale del lago sono famose per siti religiosi taoisti e buddisti e sono abitate da migliaia di persone che vivono coltivando frutta e pescando nel lago.
Il lago Tai è considerato da sempre luogo di grande bellezza e, soprattutto nell’area di Suzhou e Wuxi, attrae moltissimi turisti. E’ famoso per le colline e gli splendidi paesaggi artificiali, i suoi 48 isolotti di diverse dimensioni e i 72 picchi e penisole che si uniscono per formare un panorama di grande bellezza naturale.
Nel Novecento venne costituita una autorità per la tutela dell’acqua del lago. All’inizio del 21° secolo, tuttavia, a causa del rapido sviluppo industriale dell’area, lo smaltimento improprio di sostanze chimiche e liquami aveva causato la formazione di alghe tossiche sulla superficie del lago, minacciando così la qualità dell'acqua potabile per le persone che vivevano nelle vicinanze.
Nel 2007 il governo cinese ha affrontato le crescenti preoccupazioni sulla contaminazione del lago Tai, impegnandosi a spendere più di 14 miliardi di dollari come parte di un progetto di pulizia su larga scala. Molte fabbriche locali sono state chiuse e le normative sul trattamento delle acque sono state rese più rigorose nell'ambito di un piano quinquennale per migliorare la qualità dell'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento