domenica 21 novembre 2021

Il Grand Buddha che definire "grande" è riduttivo!

Il Grand Buddha di Lingshan è il punto spirituale di tutto il complesso chiamato Lingshan Grand Buddha Site, nella zona a sud della regione di Lesser Lingshan, sul monte Mashan, che ha una estensione di trenta ettari e rappresenta una delle attrazioni principali di Wuxi, nella Jiangsu Province.  

Durante la Dinastia Tang in questa area sorgeva il famoso templio buddista Xiangfu Temple. Per proteggere le reliquie e la zona tutta, si pensò di costruire una statua di Sakyamunisits alta 88 metri, proprio in prossimità della ricostruzione dell’antico templio.

A cinque minuti dall’area di parcheggio è possibile raggiungere una scalinata lunga 39.8 metri, alla sommità della quale si trova la statua del Gautama Buddha che, con la sua altezza (79 metri di statua appoggiata su 9 metri di piano di supporto, a forma di lotus, per un peso di 700 tonnellate), rappresenta la ottava statua più alta al mondo e la terza in Cina.
Completato nel 1996, il Buddha ha uno sguardo sereno ed è ricoperto su tutto il suo corpo di 1560 fogli di rame di uno spessore di 6-8 millimetri, che potrebbero ricoprire un’area di 9000 metri quadrati.

Per arrivare ai piedi del Buddha lo si attraversa all’interno, dove si possono ammirare statue varie della tradizione buddista.



































Nessun commento:

Posta un commento

Lo spettacolo delle luci di Guangzhou