venerdì 24 giugno 2022

Il tempio nel parco

Il Tempio Hongfa si trova nel FairyLake Botanical Garden, nel distretto di Luohu di Shenzhen, immerso in uno scenario molto caratteristico, con alle spalle il monte Wutong e di fronte il lago Xianhu.

Se si decide di raggiungere il tempio a piedi, bisogna percorrere 2,2 chilometri dall’ingresso del parco, lungo una strada abbastanza ripida, ma con un panorama incantevole, caratterizzato da verdi montagne e colline. Se l’idea della scarpinata non risulta allettante, soprattutto tenendo conto del caldo e dell’umidità di Shenzhen, si può raggiungere il tempio con un servizio navetta che collega il luogo sacro all’ingresso del parco.

Il Tempio Hongfa non ha una storia molto lunga, essendo stato costruito tra il 1985 e il 1992, ma è di rilevante importanza.

Diversamente da qualsiasi altro tempio mantenuto o ricostruito a seguito dei danneggiamenti apportati dalla Rivoluzione Culturale, il Tempio Hongfa è completamente nuovo ed è il primo tempio, in tutta la Cina, ad essere stato costruito dopo il 1949.

A quel tempo il famoso dignitario Benhuan Hoshang guidò personalmente i suoi discepoli ad esporre la dottrina buddista per la cerimonia di posa delle fondamenta, su richiesta del dipartimento interessato di Shenzhen.

Sebbene il progetto fosse ad un punto morto dopo la realizzazione della Sala Grande, la Sala della Collezione delle Scritture e la Sala del Re Celeste, lo stesso venne vigorosamente promosso e ripreso dal presidente Zhao Puchu.

Il 31 agosto 1990, il Tempio Hongfa venne aperto al pubblico come sede di attività religiose, su approvazione del governo popolare municipale di Shenzhen, divenendo il tempio buddista più venerato nella città, dove numerosissimi credenti si affollano ogni primo e quindicesimo giorno del mese per andare a bruciare incenso e adorare Buddha.

Il tempio, composto da quaranta edifici e da una serie di terrazze dal design innovativo, che rendono piacevole l’esplorazione, è anche uno dei più grandi della Provincia, con i suoi oltre 30.000 metri quadrati di area edificata.

Il primo livello è principalmente un cortile con un muro di schermatura che lo riveste. Il livello successivo presenta una serie di negozi, mentre il terzo livello mette in evidenza il Buddha felice nella Sala dei Re Celesti. Il quarto livello permette agli ospiti di imbattersi nella Sala del Tesoro, più popolarmente chiamata Sala del Buddha. Infine, al livello più alto, c’è un deposito di scritture.

Notevoli le seguenti sale: Shanmen, Sala Mahavira, Sala dei Quattro Re Celesti, Sala di Guanyin, Sala del Fondatore, Sala del Dharma, Sala da pranzo, Sala di Skanda, Sala di Kshitigarbha, Sala di Shichidō garan, Sala del Vestibolo, Sala delle Esposizioni delle Culture del Buddismo, Sala Grande, Sala del Patriarca, Sala Qielan, Sala del Buddha della Misericordia, Sala Ksitigarbha, Sala del Gong De, Tempio Mahaparinirvana, Sala dell'Astinenza, Yunshui Hall, affiancate dal Campanile, la Torre del Tamburo, il Ricevimento Monastico, la Residenza dell'Abate, le Cellule dei Monaci e le Case degli Ospiti.

Di particolare interesse le sale Tianwang Hall, Daxiong Hall e Tibetan Classics.

In particolare, la Sala dell’Astinenza è una delle più grandi sale dell’astinenza in Cina.

Si dice che, esprimendo un desiderio in questo tempio, lo stesso venga realizzato. Inoltre i fedeli usano lanciare monetine su un piccolo santuario metallico: se la monetina resta incastrata sul tetto del santuario, la promessa di prosperità verrà mantenuta.

Vicino al tempio è disponibile un ristorante vegano. Altre attività ristorative sono disseminate in giro per l’immenso parco.





























 

Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia