martedì 31 maggio 2022

Shenzhen Bay Park: la passeggiata sull'Oceano di Shenzhen

Shenzhen Bay Park è un parco urbano sul mare a Shenzhen, che occupa un tratto di terreno bonificato di 13 chilometri lungo la costa meridionale della città, sulla sponda settentrionale della baia di Shenzhen (Deep Bay) – che inizia ad ovest, vicino al ponte della Shenzhen Bay sulla via Wanghai, e termina alla riserva naturale di Hongshulin – estendendosi su gran parte della costa dei distretti di Nanshan e Futian.

Grazie alle sue piante il parco riesce a smaltire 934,13 tonnellate di carbonio ogni anno (equivalente alla quantità di energia utilizzata da 328 case americane in un anno), contribuendo a rendere Shenzhen una città molto verde e dalla qualità dell’aria eccellente, soprattutto paragonata a quella di altre città cinesi.

Inoltre il parco stabilizza le temperature dell’aria: mentre nel resto della città c’è un’escursione termica di circa 9,18°F, nel parco lo sbalzo termico tra mattina e pomeriggio è di soli 5,76°F.

Il parco è diviso in due sezioni: la Shenzhen Bay Costal Recreation Zone sul lato sud-ovest e l’Hongshulin Costal Ecological Park, sul lato orientale, all’interno della Riserva Naturale di Hongshulin, habitat di numerose specie di uccelli in via di estinzione, anche noto per le sue mangrovie, aperto ad inizio dicembre 2000.

L’area del parco venne aperta al pubblico il 6 agosto 2011, in coincidenza con le Universiadi estive che, nello stesso anno, presero luogo a Shenzhen. A memoria dell’evento, un’imponente colonna svetta nel parco, a simboleggiare il sapere e la cultura.

In corrispondenza della colonna è anche possibile ammirare lo stadio e il suo circostante complesso sportivo.

Il parco offre una vista panoramica sullo skyline di Shenzhen e su Hong Kong, e permette di ammirare il ponte sospeso che collega Hong Kong con la Cina e il bellissimo Mangrove Seashore Ecology Park.

Lungo il parco ci sono piste ciclabili e 13 aree per divertimento, giochi e pic-nic. Negli splendidi giardini ci sono anche due piccoli negozietti in cui è possibile acquistare rinfreschi.

Nel parco si possono anche osservare uccelli di diverse specie (un gran numero di uccelli soggiorna qui da ottobre ad aprile, periodo migliore per il birdwatching), fare escursioni, fotografare la natura, praticare sport o anche solo prendere una boccata di aria fresca in riva all’oceano, pur nel cuore di una metropoli da 14 milioni di abitanti.

Il parco inltre ospita una serie di eventi culturali e sportivi, tra cui l’annuale Cross Shenzhen Hiking Festival, a cui nel 2016 hanno partecipato 60.000 persone.

Inoltre accoglie una vasta gamma di esperienze e usi sociali. Dalle 446 immagini geotaggate allo Shenzhen Bay Costiline Park e pubblicate nel giugno 2016 su Weibo (un sito di microblogging cinese simile a Twitter), il 32,7% degli utenti presenta lo skyline della città, mentre un ulteriore 30% si concentra sulla natura, il 7,2% sulle attività ricreative, il 9,9% acquisisce eventi e attività sociali e il 7,4% presenta fotografie di matrimoni realizzate nel parco.

Considerata la diciannovesima migliore attrazione turistica della città sul sito Tripadvisor, lo Shenzhen Bay Park offre lavoro a 9 dipendenti a tempo pieno e 400 part-time, tra giardinieri e addetti alla manutenzione del parco.

Il parco non è accessibile con veicoli a motore e al suo interno non è consentito far volare aquiloni, per proteggere i colibrì.



















Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia