sabato 5 marzo 2022

Il templio taoista di Suzhou

Il City God Temple, anche chiamato Chenghuang Miao, è un templio taoista nel cuore della città di Suzhou.

Costruito nel 1370, il templio è dedicato a Chenghuang, il dio taoista che controlla lo yin e lo yang. Secondo la mitologia cinese, ha anche il potere di proteggere le mura della città della regione in cui è costruito il tempio. Il terzo importante compito di Chenghuang è quello di registrare le buone e le cattive azioni delle persone: dopo la morte, le note vengono utilizzate per determinare quale sarà il loro destino.

Durante le dinastie Song e Yuan, il templio si trovava nella zona a sud-ovest della città, ma venne distrutto durante una guerra scoppiata nel corso della dinastia Yuan e successivamente ricostruito nella posizione attuale, in Jiande Road, divenendo il templio più grande nella zona inferiore del fiume Yangze, ai tempi delle dinastie Ming e Qing.

Alla fine del XVI secolo, furono costruiti altri due templi di Chenghuang a est e a ovest del tempio originario, chiamati Tempio Chenghuang della contea di Changzhouxian e Tempio Chenghuang della contea di Wuxian.

Nel 1956 il templio venne inserito nella lista dei luoghi di rilievo culturale nella Provincia del Jiangsu, ma dal 1958 fu adibito a fabbrica e successivamente, durante la Rivoluzione Culturale, tra il 1966 e il 1976, fu gravemente distrutto.

Nel 1995 il venne ristrutturato e adibito nuovamente a luogo di preghiera.

Successivamente il templio è stato rinnovato più volte e ufficialmente inaugurato nel 2004. Attualmente il City God Temple è ancora il templio taoista più grande nella città di Suzhou e rappresenta una popolare attrazione turistica. 

Al suo interno sono custodite le statue di Chenghuang, dei Ventiquattro Fusi (ventiquattro funzionari del governo), di Chenghuangfuren (moglie del dio Chenghuang), nella sala principale, e di Tudigong (l'imperatore della terra) e di Yuexialaoren (il vecchio sotto la luna), nella sala sul retro.



























































Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia