sabato 12 febbraio 2022

Una porta o un paio di pantaloni?

La Porta d’Oriente, con i suoi 301,8 metri e 74 piani, è il secondo edificio più alto di Suzhou e si trova nel distretto SIP (China-Singapore Suzhou International Park), raggiungibile mediante la linea 1 della metropolitana, alla stazione di Dongfangzhimen.

Progettata dallo studio di architettura britannico RMJM, ispiratosi alle tradizioni cinesi combinate ad influenze occidentali, la Porta d’Oriente fu costruita tra il 2004 e il 2016, per un costo complessivo di 700 milioni di dollari, risultando un mix di pura forma occidentalizzata e sottigliezza cinese.

Adibita ad uffici, è stata descritta come l’edificio gateway più grande del mondo ed ha ricevuto numerosi elogi per il suo riconoscimento del contesto geografico e culturale.

La sua posizione indica precisamente l’intersezione dell’asse est-ovest del centro storico di Suzhou con la sponda occidentale del lago Jinji e la sua forma sta a simboleggiare una porta di ingresso alla città di Suzhou e rappresenta il significato della Cina nel mondo di oggi. 

La torre a due colonne si erge a picco sul lago ed è collegata da un imponente arco. In quanto punto focale del nuovo quartiere centrale degli affari, la Porta dell’Est ha tratto ispirazione dai riferimenti storici e culturali dei tradizionali famosi Giardini di Suzhou. Si trova direttamente sopra un importante interscambio ferroviario sotterraneo, che è completamente integrato nell’edificio.

Nonostante il suo significato simbolico, però, la porta è stata criticata e presa di mira da varie parodie su internet sia dai mass media occidentali, in quanto rappresenterebbe un’icona culminante dell’“architettura spettacolo del 21° secolo”, sia dai cittadini cinesi che, associandone la forma a quella di un paio di pantaloni, hanno dichiarato che camminare attraverso l’arco spalancato di questa porta sarebbe simile ad essere costretti “a strisciare tra le gambe di qualcun altro”. 

Addirittura l'agenzia di stampa statale Xinhua pubblicò un esilarante smontaggio dell’edificio, con un’introduzione che recitava: “È l’Arco di Trionfo con un tocco orientale, ma molti netizen cinesi pensano che assomigli a un paio di mutande lunghe”. Secondo Xinhua, gli utenti di Weibo hanno prima colto la tendenza, con centinaia di migliaia di commenti che dicevano “calzoni lunghi vs grandi boxer” o “Non importa che tipo di pantaloni siano, è una buona costruzione se non si sfalda”, “altrimenti, diventeranno pantaloni con il cavallo aperto”.






















 

Nessun commento:

Posta un commento

La capitale dell'Inner Mongolia